Trading online

Investire nel Trading online, consigli utili

Il trading online è un modo pratico e veloce di investire in Borsa. A differenza del passato oggi si può accedere ai diversi mercati finanziari comodamente da casa tramite il proprio computer o da qualsiasi altro device con connessione internet.

Per fare ciò si ha bisogno di un broker online che grazie alle sue piattaforme di trading permette di speculare su qualsiasi prodotto. Prima di tutto occorre aprire un account personale, di solito la procedura è semplice e veloce. In sostanza si deve compilare il form dove vanno inseriti tutti i propri dati personali. Una volta dato il consenso vi arriverà una e-mail di conferma, e pochi minuti dopo potrete già iniziare a investire.
La procedura varia in base al tipo di account che decidete di aprire, ad esempio se volete iniziare con il conto demo non vi vengono chiesti molti dati e non bisogna neanche effettuare nessun deposito, il conto è gratuito. Al contrario se decidete di iniziare con il conto reale, il broker avrà bisogno di più dati per verificare la vostra identità per accertarsi che non si tratta di un falso profilo.

Inoltre è previsto un deposito minimo che serve per procedere con i vostri investimenti, di solito si aggira attorno a poche centinaia di euro, ma potete trovare anche broker che in base al tipo di account cambia anche l’importo. Ad esempio ci sono conti professionali dove viene richiesto un deposito minino di 1000€ e anche di più.

Per fare trading online non bisogna scegliere un broker qualunque, ma dovete affidarvi solo a quelli professionali, ovvero quelli certificati e autorizzati. Per operare in Europa i broker devono possedere la certificazione rilasciata dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), in specifico in Italia devono essere autorizzati dalla CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) e per operare nel Regno Unito devono essere autorizzati dalla FCA (Financial Conduct Authority).

Tutti i broker che non possiedono questo tipo di certificazioni e autorizzazioni dovete assolutamente evitarli, il più delle volte si tratta di truffe.

Per fare trading online in maniera corretta e proficua è importa che il trader studi molto e faccia tantissima pratica.

Fare trading online praticamente vuole dire comprare e vendere asset presenti sui diversi mercati finanziari, in maniera del tutto autonoma utilizzando il proprio computer e come abbiamo detto precedentemente va bene qualsiasi dispositivo elettronico con connessione internet.
Questo è possibile perché tutti i broker, oltre a permettere di fare trading dal proprio desktop, mettono a disposizione l’app che può essere installata sui propri dispositivi sia quelli che hanno come sistema operativo Android e sia quelli che hanno come sistema operativo iOS.

Si può investire in differenti modi, il più comune è il trading CFD che da la possibilità di investire sul rialzo del prezzo di quel determinato asset, in questo caso si deve comprare oppure sul ribasso del prezzo e in questo caso si deve vendere. Lo scopo del trading online è quello di ottenere profitto sulla differenza di prezzo tra quello di acquisto e quello di vendita.

È importante avere ben chiaro in mente che il trading non è un gioco, al contrario è un’attività seria e diventa molto rischiosa se non viene eseguita con coscienza e se non vengono utilizzati in maniera corretta gli strumenti messi a disposizione dai broker.

Noi vi consigliamo assolutamente di studiare e di tenervi continuamente aggiornati. Per fare pratica avete la possibilità di utilizzare gratuitamente il Conto Demo, ovvero il conto di simulazione che vi permette di investire in piena tranquillità perché si utilizzano esclusivamente soldi virtuali. Questo è un conto che viene sfruttato anche dai trader professionisti per testare nuove piattaforme e anche per provare nuove strategie di trading.

Vedrete che più farete pratica e più capirete ad esempio il funzionamento dei mercati finanziari e riuscirete a determinare un vostro piano di azione.
Se studierete con serietà e se poi eseguirete il trading online con disciplina otterrete sicuramente grande soddisfazioni.